Tu sei qui

Prestigioso riconoscimento nazionale per gli alunni del Liceo Linguistico del Liceo Statale “Gambara” Brescia nella 9° edizione del Campionato nazionale delle Lingue all’Università degli Studi di Urbino

Leggi tutto

Prestigiosi riconoscimenti per il Liceo Linguistico “Veronica Gambara” di Brescia nella 9° edizione del Campionato nazionale delle Lingue, iniziativa promossa dall'Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e inserita dal MIUR-Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nel “Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2018/2019”. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi quinte delle scuola superiori di tutta Italia e si propone di valorizzare gli alunni migliori che dimostrano di possedere notevoli competenze e padronanza scritta e orale delle lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo). Alla manifestazione hanno partecipato circa 18.000 studenti provenienti da più di 200 istituti italiani della Penisola. Il Campionato Nazionale delle Lingue si è tenuto, nelle fasi finali della competizione, all’Università degli studi di Urbino nei giorni 14-15 febbraio 2019, dopo le prove preselettive tenutesi tra ottobre e novembre 2018 nei singoli istituti.

Dopo le impegnative prove in programma, in questa edizione 2019 l’allieva del Liceo Statale “Gambara” Sara Mombelli della 5B Linguistico si è classificata terza a livello nazionale per la lingua francese.

Inoltre tra i primi dieci finalisti a livello nazionale si sono distinti gli studenti Martina Pietra della classe 5B Linguistico per Spagnolo e Manuel Reghenzi della 5D Linguistico per Tedesco; tra i primi venti Carmen Rosina della  classe 5D linguistico per Inglese.

Prof.ssa Paola Bonfadini
Ufficio Stampa Liceo Statale "Gambara"
ufficio.stampa@liceogambara.edu.it
 

La premiazione si è svolta il giorno 15 febbraio 2019 alle ore 16.30 nello splendido Salone Raffaello del Collegio Raffaello nell’Università degli Studi di Urbino in Piazza della Repubblica 13 alla presenza dei rappresentanti della giuria, degli enti promotori e degli sponsor.

I lusinghieri risultati, dopo i successi degli anni passati, sono un’ulteriore prova del livello di preparazione e competenza degli allievi del Liceo Linguistico “Gambara”. Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico del “Gambara” Prof. Giovanni Spinelli e dai docenti del Dipartimento di lingua e letteratura straniere della scuola.

In allegato trasmettiamo, come documentazione, la locandina della manifestazione e l’immagine della premiazione dell’alunna Sara Mombelli della classe 5B Linguistico.

Sara Mombelli(5Bling) si è classificata terza per la lingua francese. 
Gli altri partecipanti: Pietra Martina (5B ling) per Spagnolo, Rosina Carmen(5D ling) per Inglese e Reghenzi Manuel (5D ling) per Tedesco si sono distinti con ottimi risultati. 
 

AllegatoDimensione
PDF icon CNdL9_Locandina_2019.pdf1.23 MB

Sito realizzato da Patrizia Greggio  su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupall7 XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·