PNRR PIANO SCUOLA 4.0

In allegato i Progetti del Liceo Gambara:

• "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (Animatore Digitale)" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del PNRR**
  • Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation classrooms - Ambienti di apprendimento innovativi
  • Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori

**Titolo avviso/decreto Animatori digitali 2022-2024

Codice avviso/decreto M4C1I2.1-2022-941

Descrizione avviso/decreto

L'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell'ambito della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del PNRR.

A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l'attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica.

I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

Linea di investimento M4C1I2.1 - Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

Titolo avviso/Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation classrooms - Ambienti di apprendimento innovativi

Codice avviso/decreto M4C1I3.2-2022-961

Descrizione avviso/decreto

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Linea di investimento M4C1I3.2 - Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori

Data inizio progetto. marzo 2023                                                 Data fine progetto prevista 31/12/2024

IMPORTO TOTALE RICHIESTO PER IL PROGETTO 216.097,29 €

Titolo Avviso/Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori

Laboratori per le professioni digitali del futuro

Codice avviso/decreto M4C1I3.2-2022-962

Descrizione avviso/decreto

L'Azione 2 "Next Generation Labs" è stata finanziata per un totale di euro 424.800.000,00 e ha l'obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l'apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all'avanguardia.

Linea di investimento M4C1I3.2 - Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori

Data inizio progetto prevista marzo 2023                                                Data fine progetto prevista 31/12/2024

IMPORTO TOTALE RICHIESTO PER IL PROGETTO 124.044,57 €

Sito realizzato da Patrizia Greggio  su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupall7 XHTML · CSS