Tu sei qui

Concorso internazionale di traduzione Juvenes Translatores, promosso dall'Unione Europea

Contenuto in: 

Giovedì 26 novembre 2020 si è tenuta la 14a edizione del concorso internazionale di traduzione Juvenes Translatores, promosso dalla Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea. Per la prima volta il concorso ha visto la partecipazione di cinque allieve del nostro Liceo che si sono cimentate in una prova di traduzione in lingua italiana di un testo redatto  nella lingua straniera  scelta al momento dell’iscrizione.
Il concorso si è svolto in contemporanea in tutti i paesi dell’Unione Europea ed ha coinvolto centinaia di studenti nati nel 2003 frequentanti gli istituti scolastici aderenti all’iniziativa. Le studentesse che hanno avuto l’onore e l’onere di rappresentare il Liceo Gambara sono Emma Vivenzi ( 4 A LLI che ha tradotto dall’inglese), Paola Amadei (4B LLI, dal francese), Sara Bianchetti (4 C LLI, dal tedesco), Elisa Azzoni (4D LLI, dall’inglese) e Anna Calcinardi (4E LLI, dall’inglese).
La Direzione Generale della Traduzione pubblicherà nel febbraio 2021 sul sito Juvenes Translatores i nomi dei vincitori (uno per ogni paese europeo) che saranno invitati alla cerimonia di premiazione prevista ad aprile 2021 a Bruxelles. Gli studenti che di saranno distinti per la qualità delle loro traduzioni riceveranno una menzione speciale dalla Commissione Europea.
Incrociamo le dita per le nostre traduttrici!!!!

Sito realizzato da Patrizia Greggio  su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupall7 XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·