Anche quest’anno una delegazione di 15 alunni del Liceo delle Scienze Umane del Liceo Statale “Veronica Gambara” ha partecipato con notevole successo alla prova per la Certificazione delle competenze di Lingua Latina. L’esame si è tenuto al Liceo Classico dell’Istituto “Cesare Arici” di via Trieste a Brescia il giorno 11 aprile 2019.
Cinque alunne del Liceo delle Scienze Umane si sono fatte particolarmente onore e hanno superato brillantemente l’impegnativa prova per il conseguimento del livello A1: Giulia Miriba Baidoo, Beatrice Trebiglio e Alice Zanaglio della classe 2a C Liceo Scienze Umane; Simona Barozzi e Claudia Bulgari della classe 3a B Liceo Scienze Umane.
La prova della Certificazione Latina è organizzata, nei vari capoluoghi di provincia lombardi annualmente a partire dal 2015, dalla Consulta Universitaria di studi Latini d'intesa con l’Ufficio Scolastico Regione della Lombardia, secondo un’impostazione ispirata ai criteri di valutazione internazionali contenuti nel Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), quadro che definisce le linee guida per descrivere le competenze linguistiche acquisite da chi studia le lingue straniere in Europa.
Il successo delle studentesse in una prova così altamente qualificata testimonia la serietà con cui le alunne stanno affrontando lo studio della lingua latina, ma anche la qualità della proposta culturale offerta dal nostro Istituto e l’attenzione posta alla sviluppo della conoscenza della civiltà classica e alla valorizzazione delle eccellenze anche in un simile campo disciplinare.
Sito realizzato da Patrizia Greggio su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupall7 XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·