Tu sei qui

Edizione 2015-16 di "A scuola di OpenCoesione"

Contenuto in: 

E' stato pubblicato il bando del MIUR per partecipare all'edizione 2015/2016 dell' iniziativa "A Scuola di OpenCoesione", il progetto di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado nato nell’ambito di OPENCOESIONE, il portale nazionale sulla trasparenza dei Fondi pubblici.

Cos'è A scuola di OpenCoesione? (ASOC) 

Il progetto coinvolge studenti, insegnanti, Centri Europe Direct e associazioni in un percorso innovativo di didattica interdisciplinare che unisce educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative.

Le classi che partecipano saranno impegnate da ottobre a maggio in un percorso articolato in 5 lezioni che richiederà lavoro in aula e compiti da completare a casa, finalizzato ad elaborare un progetto di monitoraggio civico!

L’obiettivo è scoprire le caratteristiche economico-sociali, ambientali e culturali del proprio territorio, seguire uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse selezionato e coinvolgere la cittadinanza comunicando i risultati in un evento pubblico.

Il centro Europe Direct Lombardia partecipa a questa iniziativa supportando le scuole lombarde nella realizzazione di questo interessante progetto, garantendo un'attività di mentoring e turoring.

Sito realizzato da Patrizia Greggio  su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupall7 XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·